Heritage Design

PASSIONE PER IL DESIGN E LA MECCANICA

«Ho sempre amato tutto ciò che richiede un lavoro meccanico, perché è correlato al mondo dell’ingegneria e della tecnologia da cui proviene tutta la mia famiglia. Sin dagli esordi del mio brand, è stato per me naturale creare una linea di orologi, perché rappresentano l’esatto punto di congiunzione tra il mio background familiare e professionale, tra il mondo meccanico delle mie origini e la mia personale passione per il mondo del design». – Tonino Lamborghini
Da oltre 38 anni, Tonino Lamborghini interpreta un universo di stile italiano, rimanendo fedele alla tradizione e all’insaziabile senso di sfida della famiglia Lamborghini. Così come i modelli di orologi si ispirano al design delle auto sportive di lusso - dalla forma dei contatori a quella dei pulsanti fino ai materiali e ai colori utilizzati – anche gli occhiali, i cellulari, gli arredi sono caratterizzati da accorgimenti stilistici che richiamano il mondo delle quattro ruote e della meccanica.
La storia e il patrimonio culturale della famiglia di Tonino Lamborghini si fonde con il suo grande amore per l'arte contemporanea, l’antiquariato e il design industriale per dare vita, grazie al suo forte senso estetico, allo stile unico ed originale del brand. Dal perfetto connubio tra passione per la meccanica e l’arte nascono così i prodotti Tonino Lamborghini, contraddistinti da un design italiano unico e inconfondibile, profondamente ispirati al suo DNA motoristico.

SOTTO IL SEGNO DEL TORO

Tutti i prodotti e progetti firmati Tonino Lamborghini si contraddistinguono per uno scudo con il simbolo del “Toro che carica” su sfondo rosso, il primo logo della famiglia Lamborghini. Dal segno zodiacale di Ferruccio Lamborghini, capostipite della famiglia, nasce il logo del toro in posizione di “Veronica” mentre sta caricando il toreador. Un logo che rappresenta un’icona di famiglia, oltre che uno stile italiano. Un’iconografia che incarna i valori della marca Tonino Lamborghini: un mondo di carattere, forza e audacia che si fonde alla creatività e all’intraprendenza per un risultato unico e fortemente italiano.
È impossibile separare la storia della famiglia e dell’azienda Tonino Lamborghini dalla figura del Toro che carica. Un combattente nato che scatta in avanti, non per difendersi, ma per produrre qualcosa che gli altri non oserebbero mai realizzare. Un Toro che ancora oggi pulsa di volontà progettuale, di stile e di innovazione, di un talento italiano proiettato ogni volta più in là, all’insegna di uno spirito che non arretra mai di un passo.
Una lotta viscerale che non ha mai smesso di scuotere la polvere del mercato e che Tonino Lamborghini, da quasi quarant’anni, ha rilanciato grazie a un brand sempre in azione, eclettico e creativo, italiano e internazionale, originale e innovativo.

UN SENSO INSAZIABILE DI SFIDA

“Siamo motivati, curiosi e un po’ cocciuti, attratti dalla novità e da nuovi modi di vivere. Le sfide non ci spaventano, anzi ci stimolano. Siamo ispirati da ciò che ci circonda, d’altra parte lavoriamo in uno dei Paesi più belli del mondo: l’Italia. Mi piace pensare che chi compra i miei prodotti, desidera uno stile di vita Tonino Lamborghini. Abbiamo un DNA unico e distintivo a cui ci ispiriamo e che ci rende speciali.” – Tonino Lamborghini.
Intraprendenza è una parola chiave del DNA Lamborghini. Una scarica elettrica attraversa tutta la storia della famiglia e dell’azienda Lamborghini: l’urgenza della sfida. Una sfida prima lanciata da Ferruccio al mondo dell’automobilismo, nel 1963, con la presentazione della sua prima auto 350GTV, poi da Tonino al mondo dello stile e del lusso, nel 1981, quando crea la sua prima collezione di accessori. Una sfida come impulso alla realizzazione di qualcosa d’inaspettato e sempre nuovo. Una sfida che non si è mai esaurita e che ancora oggi si rivolge a tutti quelli che vedono nei prodotti Tonino Lamborghini l’ideale continuazione del loro modo di intendere la vita. Una vita votata alla rottura degli schemi, al superamento incessante del banale e del già visto.
Un senso di sfida che è insieme una proclamazione d’intenti e una promessa: ogni volta più in là, ogni volta con una rinnovata fame di conquista di nuovi segmenti, di mercati e di prodotti. Dagli orologi agli occhiali, dall’arredo ai profumi, fino ai progetti più innovativi legati al real estate internazionale di lusso. Un mondo che rappresenta un veicolo ideale per ispirare tutti coloro che si sentono interpreti di una sfida senza tregua.