Storia 2021

1947

sottotitolo

Tonino Lamborghini nasce a Cento (Ferrara) il 13 Ottobre del 1947 ed è l’erede della dinastia Lamborghini, una famiglia celebre per aver creato negli anni ’50-80 un impero industriale nel campo meccanico e ingegneristico.

1981

1981

Tonino Lamborghini fonda l’azienda Tonino Lamborghini Style and Accessories nella sede dell’attuale Museo Ferruccio Lamborghini, a Funo di Argelato, Bologna.

Vengono disegnate e commercializzate le prime collezioni di orologi, occhiali e pelletteria a marchio.

1983

Tonino Lamborghini promuove nel mondo la sua nuova griffe indirizzata ad una clientela internazionale amante dello stile e dell’arte manifatturiera italiana.

1985

1985

Tonino Lamborghini inaugura i primi negozi a Roma, Londra e Hong Kong.

1990

1990

Tonino Lamborghini diventa un lifestyle brand con una gamma sempre più ampia di accessori di lusso che spazia dagli orologi all’arredo fino a gioielli, profumi e abbigliamento.

1993-1995

sottotitolo

Tonino Lamborghini fonda Officina Gastronomica srl per promuovere nel mondo le delicatezze alimentari italiane. L’azienda inizia a produrre e distribuire in tutta Europa –alcuni simboli della cultura culinaria italiana come caffè, vino, pasta, sughi, olio e aceto balsamico.

1998

1998

Tonino Lamborghini fonda l’azienda TLR Srl per la produzione di golf cart e utility car dedicate a circuiti chiusi come golf club, aeroporti, stazioni, e la e Town Life Spa con le prime city car , vetturette elettriche, a diesel e benzina.

2000

La nuova sede della Tonino Lamborghini è il Palazzo del Vignola a Funo di Argelato, villa del Cinquecento progettata dall’architetto Jacopo Barozzi, detto “il Vignola”.

2001

sottotitolo

L’iniziativa incentrata sul Food & Beverage dà inizio ad un progetto hospitality internazionale che inizia con la creazione di un network di cafè lounge e ristoranti a marchio Tonino Lamborghini.

2006

2006

Il brand si espande in tutto il mondo e, in Cina, Hong Kong e Macao, sono attivi un centinaio di punti vendita tra corner, shop-in-shop e flagship store.

2007

2007

Viene presentata la prima collezione di orologi Spyder: creato con il supporto del Centro Stile aziendale, è un modello ispirato allo scudo, emblema di famiglia che racchiude il famoso Toro Miura “che carica”. Oggi lo Spyder è l’orologio-icona della collezione Tonino Lamborghini Swiss Watch.

2008

Viene creata la prima ricetta esclusiva ed originale del Tonino Lamborghini Energy Drink: la nuova bevanda energetica viene presentata in Italia poi nel resto d’Europa

2011

2011

L’azienda Tonino Lamborghini festeggia 30 anni di attività e diventa S.p.a.

2012

2012

Apre il primo Hotel a 5 stelle Tonino Lamborghini in Cina: il Boutique Hotel di Suzhou, in collaborazione con il partner JHM.

2013

2013

L’azienda presenta il primo smartphone Tonino Lamborghini: Antares.

In Cina viene inaugurato il secondo hotel a 5 stelle: il City Center Hotel di Kunshan.

2014

sottotitolo

Apre il Tonino Lamborghini Lakeside Hotel di Huangshi, in Cina.

A Baselworld2014 vengono presentati i nuovi orologi e cellulari e viene lanciata la nuova piattaforma ecommerce che unisce la creatività e il design del marchio ad un’esperienza unica di shopping

2015

2015

Ferruccio Lamborghini entra a far parte dell’Ufficio marketing della Tonino Lamborghini Spa.

2016

2016

Ferruccio Lamborghini diventa vice-presidente della Tonino Lamborghini Spa.

Viene inaugurato un nuovo flagship all’interno di “Starfield Hanam”, il più grande parco commerciale della Corea del Sud, dove sta per lanciare una linea di accessori IoT con Dasan Networks, IT solution provider leader in Corea.

2017

2017

Ferruccio Lamborghini presenta in Corea del Sud la sua prima linea di scooter elettrici.

Il nuovo smartphone Alpha One viene presentato ufficialmente a Mosca, Shanghai e Dubai per poi essere venduto in tutto il mondo.

2018

2018

A Seoul, in Corea del Sud, il vicepresidente Ferruccio Lamborghini sigla la nuova joint venture TL International, Inc. con Nam Min Woo, presidente di DASAN Invest co. Ltd., per lo sviluppo di accessori tecnologici a marchio Tonino Lamborghini.

Ferruccio Lamborghini viene nominato CEO della Tonino Lamborghini Spa ed entra nel Consiglio di Amministrazione della TL International Inc.

2019

sottotitolo

Nasce la collezione Art Glass in co-branding con la storica azienda italiana Venini. Vasi, lampade e scenografici chandelier reinterpretano l’heritage meccanico del marchio Tonino Lamborghini attraverso le tecniche di lavorazione del vetro.

Ferruccio Lamborghini, CEO e vicepresidente, presenta la nuova Swiss Watches collection comprensiva di 8 nuovi modelli, automatici e quarzi, ad alte prestazioni.

2019

2020

Il progetto Hospitality si arricchisce di un nuovo edificio a marchio: Tonino Lamborghini Residences Balneário Camboriú, il primo in Brasile. Il fondatore Tonino Lamborghini e la presidente Tatiana Cequinel, dell’azienda partner locale Embraed, firmano ufficialmente l’accordo per la costruzione della nuova torre.

2020

Apre il primo negozio monomarca a Las Vegas presso l’Appian Way del Caesars Palace dove viene presentata anche la linea di fragranze femminile GINEVRA in due versioni, White e Black.

2021

2021

Viene firmato il progetto per lo sviluppo del primo hotel a marchio in Tailandia, a Phuket. Il Tonino Lamborghini Boutique Hotel Phuket sorgerà aul lungomare di Ao Po Gran Marina e aprirà le porte nel 2023.

Viene ultimato il progetto Tonino Lamborghini Towers a Chengdu, un edificio di ultima generazione che fonde elementi visivi del design cinese e italiano: un omaggio a due culture, entrambe di antiche tradizioni, per un risultato altamente scenografico.

L’azienda celebra il quarantennale della sua fondazione ripercorrendo nel libro esclusivo “Over The Years: 1981-2021” i suoi progetti più iconici e gli obiettivi perseguiti all’insegna dell’intraprendenza e dell’italianità.