TONINO LAMBORGHINI OVER THE YEARS: 1981-2021, 40 ANNI DI SCELTE E OBIETTIVI AUDACI ALL’INSEGNA DELL’INTRAPRENDENZA E DELL’ITALIANITÀ

TONINO LAMBORGHINI OVER THE YEARS:
1981-2021, 40 ANNI DI SCELTE E OBIETTIVI AUDACI ALL’INSEGNA DELL’INTRAPRENDENZA E DELL’ITALIANITÀ

Nel corso di questi primi quarant’anni dalla fondazione, la Tonino Lamborghini ha scritto pagine di una storia tuttora in divenire, distinguendosi nel panorama imprenditoriale italiano per carattere e intraprendenza, dimostrando un’audacia fuori dal comune nell’escogitare e tentare sempre nuove imprese. L’inesauribile curiosità e l’eclettismo del fondatore hanno permesso al marchio di spaziare ed eccellere in diversi settori merceologici, che negli anni sono stati reinterpretati in maniera sempre innovativa e peculiare. Il frutto di questo sforzo costante è mostrato nelle pagine di questo volume raffinato destinato agli appassionati.

Tra le mura affrescate dai Carracci nello storico Palazzo del Vignola a Funo di Argelato, non lontano da Bologna, il fotografo Paulo Renftle, sotto la direzione creativa di Roberto Rossi Gandolfi e Didier Falzone, ha immortalato i pezzi più iconici del marchio emiliano.

‹‹Quest’anno ricorre il quarantennale di attività dell’azienda fondata da mio padre. Sono stati 40 anni di scelte e obiettivi audaci all’insegna dell’intraprendenza e dell’italianità. Poiché “Heritage is our future”, queste quattro decadi rappresentano la solida base su cui ogni giorno costruiamo il futuro della nostra azienda. È con grande soddisfazione che desidero condividere un viaggio speciale nell’universo Tonino Lamborghini, certo che questa ricorrenza non sia solo uno sguardo nello specchietto retrovisore, ma soprattutto un nuovo punto di partenza per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo ed energia.››

- Ferruccio Lamborghini, Ceo e VP della Tonino Lamborghini Spa.


L’ECLETTISMO RAFFINATO DI TONINO LAMBORGHINI:
MADE IN ITALY DA RACCONTARE

Sfogliando le pagine del volume, si nota come ogni prodotto sia riuscito a intercettare le mode e le necessità del momento, sempre con l’aggiunta di quel tocco personale che ha caratterizzato l’esperienza della Tonino Lamborghini. Nel volume Over the Years gli oggetti di consumo sono immortalati come opere d’arte da celebrare nel rispetto di una storia che ha fatto grande l’Italia.

Le collezioni del brand del Toro sono un concentrato di stile italiano: linee decise e un design originale sono sempre stati il punto di partenza per la creazione di nuovi accessori e l’ideazione di progetti, sempre pensati come vere e proprie esperienze di lusso.

Le forme e il design richiamano regolarmente la cultura della meccanica e della velocità. E a giocare un ruolo di primo piano sono anche la passione per l’arte classica e moderna e l’innata propensione per il raggiungimento del più alto valore estetico. La cultura e la formazione aziendale del marchio emiliano creano così un universo di stile sempre pronto alla sperimentazione in nuovi campi, senza però mai rinunciare a quel “DNA Lamborghini” che lascia il suo segno nella straordinaria visione delle cose.

Quando nel 1981 il commendatore Tonino Lamborghini decide di fondare l’omonimo marchio, la sua idea è chiara e precisa. Creare un brand dedito al lusso che possa costituire un nuovo simbolo dell’italianità nel mondo e, al contempo, tracciare un modo di fare impresa che sia interamente personale. E “nel segno del Toro” questo destino continua a prosperare fino a oggi.